Rivedi presentazione iniziale
Luigi Einaudi "Libertà Economiche" volume 3
NOVITA'

"Giovanni Mazzotti il Professore e l’Uomo" a cura di Venerino Poletti

COMUNICATO STAMPA

A pochissimi mesi dalla sua scomparsa, avvenuta il 3 giugno scorso, sta uscendo, a cura della Fondazione Libro Aperto casa editrice dell'omonima rivista edita a Ravenna e diretta da Antonio Patuelli, un volume su “Giovanni Mazzotti: il Professore e l’Uomo”.

Giovanni Mazzotti era nato nel 1948 a Ravenna, si laureò in Scienze Biologiche e in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna, divenne Docente di Anatomia Umana dal 1972 e Professore ordinario dal 1980. Ha trascorso numerosi periodi di soggiorno all’estero dove ha sviluppato collaborazioni scientifiche e didattiche. E’ stato membro del comitato amministrativo, del comitatoscientifico dell’Istituto Superiore di Sanità di Roma e membro del Comitato Scientifico del Programma Nazionale di Ricerca dell’Istituto Superiore di Sanità “Prevenzione dei fattori di rischio della salute materno infantile”. Dal1992 al 2005 è stato Presidente della Croce Rossa Italiana, Sezione della Provincia di Bologna. E’ stato inoltre Presidente dell’European Federation for Experimental Morphology (EFEM); presidente del collegio dei docenti di Anatomia, membro del Senato Accademico dell’Università degli Studi di Bologna, Presidente del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna, è stato responsabile per parte italiana della Convenzione tra la New York University, l’università di Buffalo e di San Antonio, Texas e l’Università di Cardiff. E’stato socio dell’Ordine della Casa Matha di Ravenna fin dal 1980 e membro del Collegio degli Ufficiali per diversi mandati. Direttore e relatore dei corsi di istruzione superiore della Universitas Domus Mathae de Ravenna e componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna. E’ stato autore di oltre 160 pubblicazioni scientifiche.

Ora,per iniziativa di Libro Aperto, diretto da Antonio Patuelli ed a cura di Venerino Poletti (Primario di Pneumologia all’Ospedale Morgagni di Forli e Professore a Contratto alle Università di Bologna e Parma) sta uscendo un volume che raccoglie diversi saggi di Giovanni Mazzotti, in particolare sulla Romagna e l’Emilia, sui livelli sanitari, la prevenzione e la tutela della salute, la formazione in medicina, i cambiamenti della sanità tra pubblico e privato, le nuove prospettive per la vita umana, i tecnopoli ed il ruolo scientifico dell’Università in Romagna, la nuova riforma universitaria, la ricerca scientifica e le Fondazioni bancarie, nonché su altre tematiche scientifiche e culturali.

NOVITA'
5 per mille
FONDAZIONE LIBRO APERTO di Cultura Liberaldemocratica
via Corrado Ricci, 29 - 48121 Ravenna
tel. 0544 35549- 0544 212649 - tel. e fax 0544 36871
e-mail: redazione@libroaperto.it

Web design: Excogita