Rivedi presentazione iniziale
Luigi Einaudi "Libertà Economiche" volume 3
NOVITA'

"Banchieri di libertà" di Antonio Patuelli

con prefazione di Maurizio Sella

COMUNICATOSTAMPA

Stauscendo un nuovo volume di Antonio Patuelli "Banchieri di libertà",con prefazione di Maurizio Sella, Presidente dell' Associazione Bancaria Italiana.

Sitratta di un volume al tempo stesso di storia, di economia e di storia economica. Il primo capitolo, "Prima dell' euro", approfondisce lefasi dell' unificazione monetaria risorgimentale italiana da cui nacque la lira cheha concluso la sua vita circa un anno fa.

Ilsecondo capitolo è dedicato alla Banca d'Italia, dalla sua nascitaultrasecolare fino alla forte autonomia attuale che è sancita anche nel Trattato diMaastricht.
Il terzo capitolo è tutto imperniato su Luigi Einaudi e sui suoi più stretti collaboratori: si inizia con il profilo dell'uomo, per poi passare al diario di quando fu esule in Svizzera nel 1943-44, per poi divenire Governatore della Banca d
'Italia, Ministro e Presidente dellaRepubblica.

Ilquarto capitolo è dedicato a Raffaele Mattioli e alla sua "scuola" di banchieri umanisti nella quale di distinsero in particolare Giovanni Malagodi, Cesare Merzagora e Ugo La Malfa.

Ilquinto ed ultimo capitolo è dedicato alla storia ed alla natura delle Casse di Risparmio, dei Monti e delle Fondazioni di origine bancaria: vengono approfondite le diverse nature e storie delle Casse e dei Monti e delle Fondazioni, le loro autonomie e le spinte stataliste e dirigiste che quasi ciclicamente riaffiorano.

Ilvolume è aperto dalla prefazione di Maurizio Sella che traccia un profilo di circa un secolo e mezzo di storia economica italiana, anche una sorta di approfondita sintesi ed apertura del libro di Patuelli.

"Banchieri di libertà" è unaricostruzione ed una riflessione di fasi fondamentali della costruzione di un' Italia più europea, anche attraversofigure emblematiche di banchieri impegnati per le libertà non solo economiche.

Ilvolume, di 146 pagine, è pubblicato da LibroAperto nella collana "Le novità": la grafica della copertina èassolutamente essenziale come quella dei volumi editi da Libro Aperto che riprende la grafica della Casa Editrice diPiero Gobetti.

NOVITA'
5 per mille
FONDAZIONE LIBRO APERTO di Cultura Liberaldemocratica
via Corrado Ricci, 29 - 48121 Ravenna
tel. 0544 35549- 0544 212649 - tel. e fax 0544 36871
e-mail: redazione@libroaperto.it

Web design: Excogita