Rivedi presentazione iniziale
Luigi Einaudi "Libertà Economiche" volume 3
NOVITA'

"Libertà economiche" di Luigi Einaudi Vol.3

Il terzo volume di Luigi Einaudi sulle “Libertà Economiche”, edito da Libro Aperto, la Fondazione senza scopo di lucro e frutto soltanto di volontariato, le cui attività culturali sono dirette da Antonio Patuelli.

Questo volume è curato da Marco Bertoncini e Aldo G. Ricci ed è concluso dalle postfazioni di Roberto Einaudi e Corrado Sforza Fogliani.

Il libro di Luigi Einaudi è il terzo della serie edita da Libro Aperto e contiene una selezione di suoi discorsi degli anni 1946-’47: Einaudi era allora Governatore della Banca d’Italia e faceva parte dell’Assemblea Costituente, mentre dal 31 maggio 1947, fu anche Ministro del Bilancio del quarto governo De Gasperi, circa un anno prima di essere eletto Presidente della Repubblica.

In particolare vengono pubblicati testi di Einaudi fra i quali quelli sul sistema monetario italiano e internazionale, sul progetto di Costituzione della Repubblica italiana, sul diritto al lavoro, sull’attività economica privata, sulla proprietà terriera, sulla cooperazione, sulla tutela del risparmio e sulle imposte patrimoniali. Inoltre viene pubblicata la relazione del Governatore Einaudi sulla complessa operatività della Banca d’Italia fra la fine della seconda guerra mondiale e l’inizio della ricostruzione.

Emerge il ruolo decisivo di Luigi Einaudi nella rinascita della Banca d’Italia, per il salvataggio della lira dopo i traumi della guerra, per la valorizzazione delle libertà economiche e civili nella Costituzione della Repubblica.


NOVITA'
5 per mille
FONDAZIONE LIBRO APERTO di Cultura Liberaldemocratica
via Corrado Ricci, 29 - 48121 Ravenna
tel. 0544 35549- 0544 212649 - tel. e fax 0544 36871
e-mail: redazione@libroaperto.it

Web design: Excogita