Rivedi presentazione iniziale
Luigi Einaudi "Libertà Economiche" volume 3
NOVITA'

"La Democrazia in America" di Alexis de Tocqueville (2° volume)

Libro Aperto, la rivista di cultura liberaldemocratica diretta da Antonio Patuelli ha pubblicato un nuovo volume della collana "Le riedizioni dei classici".

Sta, infatti, uscendo il secondo ed ultimo volume della riedizione di uno dei principali classici della cultura liberaldemocratica: l'antologia de "La Democrazia in America" di Alexis de Tocqueville con prefazione di Luigi Compagna che ne ha curato l'edizione insieme a Matteo Cesa.

Il volume è di 264 pagine ed in esso vengono pubblicati ampi stralci della seconda parte del volume di Tocqueville. Nell'edizione di Libro Aperto sono state selezionate le parti che hanno maggiori significati riguardanti le regole fondamentali della civiltà e delle istituzioni liberaldemocratiche, sull'influenza della democrazia sui movimenti intellettuali e sui sentimenti degli americani, sull'amore per l'uguaglianza e la libertà, sull'individualismo e le istituzioni libere, sull'importanza dell' associazionismo libero, sull'influenza della democrazia sui costumi stessi, sull'uguaglianza dell'uomo e della donna ed infine sull'influenza delle idee e dei sentimenti democratici sulla società politica.

Questa di Libro Aperto è una iniziativa anche di celebrazione del bicentenario della nascita di Alexis de Tocqueville che ricorre proprio in questo 2005.

Fra i precedenti libri di questa collana dei "Classici" liberaldemocratici editi da Libro Aperto vi sono le riedizioni de "I diritti di libertà" di Francesco Ruffini, de "La libertà" di Stuart Mill (con prefazione di Luigi Einaudi), de "Le ideologie politiche" di Giovanni Malagodi, dellí"Opera Critica" (in due volumi) di Giovanni Giolitti e de "I partiti politici e la ingerenza loro nella giustizia e nell'amministrazione" di Marco Minghetti.

NOVITA'
5 per mille
FONDAZIONE LIBRO APERTO di Cultura Liberaldemocratica
via Corrado Ricci, 29 - 48121 Ravenna
tel. 0544 35549- 0544 212649 - tel. e fax 0544 36871
e-mail: redazione@libroaperto.it

Web design: Excogita