Rivedi presentazione iniziale
BONUS PUBBLICITÀ

Uscita n. 93 Comunicato Stampa

Sta uscendo il numero 93 della serie nazionale di Libro Aperto, la rivista esclusivamente culturale, di respiro nazionale ed europeo, diretta da Antonio Patuelli ed edita dalla omonima Fondazione senza scopo di lucro e frutto esclusivamente di volontariato.
Questo volume, di grande formato, di 204 pagine, si apre con la rubrica “Europa in cammino” con i saggi di Sandro Rogari su libertà e democrazia in un mondo globalizzato; di Guido Lenzi su “Il nemico siamo noi”; di Dino Cofrancesco su “Populismo senza demonizzazione?”; di Norberto Cappello sulla Cina di Xi Jinping; di Dario Velo sul percorso per realizzare la difesa europea: gli insegnamenti del processo di unificazione monetaria; di Mario Arpino su comandanti e manager.
Segue la sezione “Libertà economiche” con i saggi di Mario Miccoli su “Bitcoin, azzardata speculazione o futuribile mezzo di pagamento?”; di Enrico Castagnoli su un piano di sviluppo delle Piccole e Medie Imprese; di Alberto Bucchi su Green Mobility.
Quindi la rubrica “Le garanzie” vede i saggi di Antonio Zanfarino su metafisica e laicità nelle garanzie costituzionali; di Giuseppe Morbidelli sulla certezza del diritto nelle lezioni di Calamandrei; di Ermanno Cicognani sulla libertà di manifestazione del pensiero e diritto alla riservatezza; di Pietro Zanelli sul Notaio fra tradizione e cambiamenti.
L’ampia sezione “Il tempo e la storia” pubblica un assai ampio saggio di Pierluigi Visci sulla comunicazione, da Gutemberg al digitale e scritti di Alberto Mingardi su Antonio Rosmini; di Fabio Grassi Orsini su Domenico Zanichelli; di Roberto Campisi sul viaggio intellettuale e umano attraverso il nazismo e le due guerre mondiali di Ernst Jünger e Carl Schmitt; di Tito Lucrezio Rizzo su Ezio Garibaldi, combattente ed apostolo della pace; di Egisto Pelliconi a cent’anni dall’appello di Sturzo; di Fabio Grassi Orsini su Luigi Facta; di Antonio Patuelli su Alcide De Gasperi e Luigi Einaudi; di Giovanni Bognetti su Alfredo Pizzoni; di Francesco Tomasicchio sui liberali alla Costituente; di Eugenio Capozzi su Francesco Compagna; di Isabella Valentini su Salvatore Valitutti; di Carlo Vivaldi-Forti sulla Primavera di Praga mezzo secolo dopo; di Livio Ghersi su Giovanni Feliciani e la radicalità nella storia.
Nella sezione “Ricordando” appaiono scritti di Luigi Compagna e Pier Franco Quaglieni su Giuseppe Galasso; di Salvatore Carrubba, Angelo Maria Petroni, Antonio Patuelli, Pier Franco Quaglieni e Domenico Ocone su Piero Ostellino.
Inoltre, nella rubrica “Uomini donne e libri”, vengono pubblicati scritti di Pierluigi Barrotta, Giorgio Amadei, Massimo Ragazzini, Guido Lenzi, Sauro Mattarelli, Andrea Becherucci, Mario Miccoli.
Nella rubrica “Letture e riletture” vengono pubblicate, in occasione dell’uscita del nuovo libro di Beppe Ghisolfi “Banchieri”, le autobiografie di Corrado Sforza Fogliani, Camillo Venesio e Antonio Patuelli.
Libro Aperto è diffuso esclusivamente in abbonamento: per informazioni tel. 0544.35549 anche fax – 0544.36871; e-mail redazione@libroaperto.it; sito internet www.libroaperto.it

NOVITA'
5 per mille
FONDAZIONE LIBRO APERTO di Cultura Liberaldemocratica
via Corrado Ricci, 29 - 48121 Ravenna
tel. e fax 0544 35549 - tel. 0544 36871
e-mail: redazione@libroaperto.it

Cookie Policy

Web design: Excogita