Rivedi presentazione iniziale
Luigi Einaudi "Libertà Economiche" volume 3
NOVITA'

Uscita n. 81 Comunicato stampa

Sta uscendo il numero 81 della serie nazionale di Libro Aperto, la rivista esclusivamente culturale, di respiro nazionale ed europeo, diretta da Antonio Patuelli ed edita a Ravenna dalla omonima Fondazione senza scopo di lucro e frutto esclusivamente di volontariato.

Questo volume è aperto dalla rubrica “Europa in cammino” con saggi di Pierluigi Barrotta su tolleranza e rispetto: la fondamentale differenza nella lotta al fondamentalismo; di Beatrice Rangoni Machiavelli sulla sfida dell’immigrazione; di Livio Ghersi su quel che la storia ci insegna dell’Islam; di Lorenzo Infantino su nazionalismo monetario e stabilità internazionale; di Roberto Einaudi sull’esilio e l’Europa di Luigi Einaudi; di Pierluigi Visci su “Nuova Europa o neonazionalismo”, il nuovo libro di Antonio Patuelli.

Nella sezione “Libertà economiche” appaiono saggi di Andrea Battistuzzi sul greggio e l’ambiente negli USA; di Giorgio Amadei su etica e governo nelle banche italiane; di Francesco Felis su debito privato e debito pubblico; di Alessia Patuelli su modelli di gestione nei servizi a rete: le ferrovie italiane e inglesi nell’Ottocento.

Nella sezione “Le garanzie” appaiono scritti di Tito Lucrezio Rizzo su criminalità finanziaria e cyber crime; di Corrado Sforza Fogliani sul “Notaio” Einaudi; di Stefano Bargellini su conoscere per deliberare.

Nella sezione “Il tempo e la storia” appaiono saggi di Sandro Rogari sul Dizionario del liberalismo italiano; di Roberto Campisi sui Templari, banchieri di papi e sovrani; di Giovanni Gualtieri sugli otto secoli della Magna Carta (1215-2015); di Massimo Ragazzini sugli ideali di libertà di Merchiorre Gioia; di Cosimo Ceccuti sulle origini della Questione Romana: la rottura dell’allocuzione pontificia del 29 aprile 1848 e i plebisciti del 1860; di Luigi Compagna su Giolitti e D’Annunzio; di Gerardo Nicolosi su Vittorio Fossombroni; di Fabio Grassi Orsini su Tommaso Gallarati Scotti; di Pier Franco Quaglieni su Arturo Carlo Jemolo, cattolico liberale; di Sandro Rogari su Eugenio Artom; di Giampietro Berti su Novello Papafava dei Carraresi; di Fabio Fabbri su Baldassarre Molossi. Viene inoltre pubblicata l’importante ed inedita autobiografia degli anni di esilio sudamericano di Giovanni Malagodi, nonché la procura della Santa Sede a Giovanni Malagodi del 1942.

Nella sezione “Ricordando” appaiono scritti di Ernesto Paolozzi, Guido Compagna e Pier Franco Quaglieni su Lidia Croce e di Luigi Compagna su Renato Altissimo.

Infine nella rubrica “Uomini donne e libri” appaiono scritti fra i quali la recensione del nuovo volume di Giancarlo Mazzuca su Indro Montanelli, uno straniero in patria.

NOVITA'
5 per mille
FONDAZIONE LIBRO APERTO di Cultura Liberaldemocratica
via Corrado Ricci, 29 - 48121 Ravenna
tel. 0544 35549- 0544 212649 - tel. e fax 0544 36871
e-mail: redazione@libroaperto.it

Web design: Excogita