Rivedi presentazione iniziale
Luigi Einaudi "Libertà Economiche" volume 3
NOVITA'

Comunicato Stampa Uscita n. 79

Sta uscendo il numero di fine anno (79) della serie nazionale di Libro Aperto, la rivista culturale diretta da Antonio Patuelli ed edita a Ravenna dalla omonima Fondazione senza scopo di lucro e frutto esclusivamente di volontariato.


Il volume è aperto dalla rubrica “Europa in cammino” con saggi di Andrea Battistuzzi sui rischi del trattato commerciale “segreto” fra Usa ed UE; di Beatrice Rangoni Machiavelli sull’Europa unita indispensabile e di Giovanni Morandi su corsi e ricorsi.


Segue la sezione “Libertà economiche” con saggi di Antonio Zanfarino su bene pubblico e libera economia; di Antonio Patuelli sul risparmio per la ripresa; di Luca Pierazzi sui capitali per le imprese; di Corrado Sforza Fogliani sui beni culturali; di Ferruccio Fronzoni per un nuovo futuro industriale.


Quindi, nella rubrica “Il tempo e la storia” appaiono saggi di Sandro Rogari su liberalismo e democrazia; di Gianni Letta sull’eredità di Croce e Silone; di Tito Lucrezio Rizzo su Governo e Parlamento alla vigilia della prima guerra mondiale; di Valerio Zanone su 1914, il liberalismo alla prova; di Fabio Grassi Orsini su Benedetto Croce dall’antipolitica all’impegno; di Pier Francesco De Robertis su Paolo VI grande riformatore; di Giuseppe Bozzi sui quarant’anni dall’introduzione della legge sul divorzio; di Luciano Contessi sulle leggi elettorali e l’associazionismo; di Pierluigi Visci sul “caso Cirillo”.


Nella sezione “Le garanzie” vengono pubblicati saggi di Alberto Lasagni sull’attualità del volume di Beccaria “Dei delitti e delle pene”; di Mariano Paolozzi sulla società complessa e la dimensione della libertà; di Ermanno Cicognani sulla sobrietà del difensore; di Giuseppe Mazzei su lobbismo e trasparenza.


Nella sezione “Ricordando” appaiono scritti di Pier Franco Quaglieni su Vittorio Badini Confalonieri e di Adalberto Scarlino su Piero Baldesi.


Infine nella sezione “Uomini donne e libri” appaiono fra gli altri scritti di Zeffiro Ciuffoletti, Luigi Compagna, Beppe Facchetti, Marco Bertoncini, Alessia Patuelli, Elisa Fabbri e Maria Adelaide Ceraolo.


Questo volume di Libro Aperto è completato dagli indici dell’annata 2014.

NOVITA'
5 per mille
FONDAZIONE LIBRO APERTO di Cultura Liberaldemocratica
via Corrado Ricci, 29 - 48121 Ravenna
tel. 0544 35549- 0544 212649 - tel. e fax 0544 36871
e-mail: redazione@libroaperto.it

Web design: Excogita