Rivedi presentazione iniziale
Luigi Einaudi "Libertà Economiche" volume 3
NOVITA'

Comunicato Stampa uscita n. 73

Il numero 73 (aprile/giugno 2013) è aperto dalla sezione “Europa in cammino” con i saggi di Guido Lenzi sulle identità nazionali nella globalizzazione; di Beatrice Rangoni Machiavelli sul coinvolgimento della società civile per la crescita europea; di Giorgio Amadei “Achtung Europa”; di Andrea Battistuzzi sul “piano Cameron” che ha fermato il crollo dell’edilizia inglese; di Pierluigi Barrotta su “Liberalismo e primavera araba”; di Alessandro Ortis su “Governance europea e nazionale per i sistemi energetico-ambientali”.
La rubrica “Libertà economiche” pubblica scritti di Zeffiro Ciuffoletti sull’Italia nei processi di globalizzazione; di Antonio Patuelli sulle potenzialità e i rischi dei derivati; di Corrado Sforza Fogliani per un fisco onesto; di Alberto Bucchi sugli aeroporti in Italia.
La rubrica “Le garanzie” vede saggi di Giovanni Corradini sulla famiglia nel conflitto costituente; di Alberto Giordano su Costituzione, partiti e democrazia nelle riflesssioni di Vittorio de Caprariis; di Ermanno Cicognani sulla convenzione di New York del 18 dicembre 1979 per l’eliminazione di ogni forma di discriminazione nei confronti delle donne.
Nella sezione “Ricordi” appaiono saggi di Luigi Compagna su “Antonio Maccanico fra Risorgimento e Democrazia”; di Giorgio La Malfa su Maccanico, Adolfo Tino e Mediobanca; di Gianni Rabbia sulla lezione di Giuseppe Fassino.
Nella sezione “Il tempo e la storia” appaiono saggi di Roberto Campisi sulle radici dell’umanesimo europeo (Tommaso Moro, Erasmo da Rotterdam e Lutero); di Livio Ghersi sulla concezione dello storicismo, di Piero Barucci su Epicarmo Corbino; di Fabrizio Bientinesi sull’esperienza di Corbino alla “Gazzetta del Popolo”; di Giovanni Lepore sulla collaborazione di Corbino a “Epoca”; di Simone Misiani su Corbino Ministro dell’Industria e del Lavoro nell’Italia libera; di Aldo G. Ricci su Corbino nei Governi De Gasperi; di Tito Lucrezio Rizzo sulla crisi dello Stato 1919-1924; di Fabio Grassi Orsini su Mario Ferrara; di Serena Contini su Piero Chiara.
Infine nella rubrica “Uomini donne e libri” appaiono, fra gli altri, scritti di Simone Misiani, Paolo Bagnoli, Giampietro Berti, Adalberto Scarlino, Gianni Ravaglia, Giampaolo Salice, Giovanna Cairella Del Basso, Enrico Vizzardelli, Guido Di Massimo, Maria Adelaide Ceraolo.

NOVITA'
5 per mille
FONDAZIONE LIBRO APERTO di Cultura Liberaldemocratica
via Corrado Ricci, 29 - 48121 Ravenna
tel. 0544 35549- 0544 212649 - tel. e fax 0544 36871
e-mail: redazione@libroaperto.it

Web design: Excogita