Rivedi presentazione iniziale
Luigi Einaudi "Libertà Economiche" volume 3
NOVITA'

Comunicato Stampa uscita n. 72

Nel numero 72 inapertura viene pubblicato il saggio di Andrea Monorchio sulle prospettive dellaCina. Segue la rubrica “Europa in cammino” con saggi di Beatrice Rangoni Machiavellisu “Parola d’ordine: più Europa”; di Pierluigi Barrotta sul referendumbritannico sull’Europa; di Giorgio Amadei su storie di follia finanziaria; di RobertoEinaudi sulle fondazioni culturali europee.

Nellasezione “Libertà economiche” vengono pubblicati scritti di Antonio Patuelli“Per un nuovo clima di fiducia”; di Mario Boccaccini su imprese, credito eassicurazioni; di Luca Anselmi sulle farmacie nel Servizio Sanitario nazionale.

Nellasezione “Le Garanzie” appaiono saggi di Tito Lucrezio Rizzo “Ripensando aTocqueville”; di Giovanni Corradini sulla famiglia nel dibattito all’AssembleaCostituente; di Francesco Margiotta Broglio su Luigi Luzzatti e la libertà dicoscienza e di religione; di Venerino Poletti sul ragionamento scientifico inmedicina; di Corrado Sforza Fogliani sulla non progressività dell’IMU; di StefanoSilvestroni su errori legislativi.

Nellarubrica “Il tempo e la storia” vengono pubblicati saggi di Luigi Compagna suPapa Ratzinger; di Roberto Campisi su Ebrei, semiti e antisemitismo; di Maria LuisaSuprani su Leibniz filosofo per la nuova Europa; di Paolo Carusi su Pelloux; diFulvia Sisti sul reportage di Olindo Malagodi sul terremoto del 1905; di Livio Ghersisulla Repubblica di Weimar; di Fabio Grassi Orsini su Riccardo Bacchelli,crociano in filosofia e giolittiano in politica; di Stefania Spallato suEpicarmo Corbino; di Ivan Pozzoni su etica e politica; di Gerardo Nicolosi suFrancesco Cocco Ortu Jr.; di Mario Lupo sui 50 anni della Fondazione Einaudi diRoma. Inoltre vengono pubblicati articoli di Beatrice Rangoni Machiavelli suRita Levi Montalcini e di Pier Franco Quaglieni su Giuseppe Fassino.

Infine,nella rubrica “Uomini Donne e Libri”, appaiono fra gli altri articoli di ErnestoPaolozzi, Guido Lenzi, Giovanni Lugaresi, Alessia Patuelli, Maria AdelaideCeraolo, Giovanni Gualtieri, Guglielmo Giovagnoni, Egisto Pelliconi, LuigiCiaurro e Luciano Contessi.

NOVITA'
5 per mille
FONDAZIONE LIBRO APERTO di Cultura Liberaldemocratica
via Corrado Ricci, 29 - 48121 Ravenna
tel. 0544 35549- 0544 212649 - tel. e fax 0544 36871
e-mail: redazione@libroaperto.it

Web design: Excogita