Rivedi presentazione iniziale
Luigi Einaudi "Libertà Economiche" volume 3
NOVITA'

Uscita n. 63 Comunicato Stampa del 22 dicembre 2010

E' uscito il n. 63 della serie nazionale di Libro Aperto. La sezione “Europa incammino” è aperta da saggi di Camillo Venesio “Verso Basilea 3”, di Guido Lenzisulle complessità del Medioriente, di Giorgio S. Frankel sui rischi di unanuova guerra fredda fra Stati Uniti e Cina, di Beatrice Rangoni Machiavelli sucompetitività e libertà e di Andrea Battistuzzi sull’America che non sogna più.

Nella rubrica “Libertà economiche”appaiono saggi di Alessandro Ortis sull’energia, da concausa della crisi a levaper lo sviluppo sostenibile, di Emilio Barucci e Federico Pierobon su “Stato eMercato nella seconda Repubblica”, di Antonio Patuelli su “Novità sui banchieri Raffaele Mattioli e GiovanniMalagodi”; di Giovanni Tamburini sulla “Rivoluzione del mercato dello zucchero”.

Nella sezione “Le Garanzie”vengono pubblicati saggi di Roberto Campisi sul “Diritto islamico”, diFrancesco Felis su “Federalismo e decentramento” e di Luigi Tivelli sullasussidiarietà.

La rubrica “Il tempo e lastoria” è particolarmente assai cospicua soprattutto in preparazione delcentocinquantenario dell’Unità d’Italia: pubblica saggi di Giuseppe Fassino“Ripensando all’Unità nazionale”, di Sandro Rogari su “Bettino Ricasoli el’idea di Unità nazionale”, di Cosimo Ceccuti su “Ricasoli e La Nazione”, diAngelo Varni su “Stato e Nazione dei democratici italiani alle sogliedell’Unità”, di Piero Barucci su “Liberalismo e Mezzogiorno”, di Paolo Savonasul “meridionalismo liberale”, di Corrado Ocone sulle prospettive del meridionalismoliberale, di Livio Ghersi sull’Unità d’Italia giudicata dal Mezzogiorno, diVenerino Poletti sugli ultimi giorni di Giuseppe Mazzini, di Corrado SforzaFogliani sugli antifascisci del 1925 ed il Risorgimento oggi, di Fabio GrassiOrsini sulla crisi europea ed il revisionismo democratico di Nitti, di PierLuigi Ballini sulla Repubblica di De Gasperi, di Tito Lucrezio Rizzo su “CesareMerzagora, un galantuomo di passaggio al Quirinale”, di Giorgio Amadeisull’Agricoltura nell’Italia unita.

Nella sezione “Ricordi”appaiono articoli di Salvatore Carrubba su Giulio Cattaneo, di Paolo Bagnolisulla tomba di Gobetti a Parigi e di Gianni Ravaglia sul ruolo dell’individuonella società.

La rubrica “Uomini Donne eLibri” è aperta da un saggio diPaolo De Nardis sul nuovo Premio Nobel a Vargas Llosa.

NOVITA'
5 per mille
FONDAZIONE LIBRO APERTO di Cultura Liberaldemocratica
via Corrado Ricci, 29 - 48121 Ravenna
tel. 0544 35549- 0544 212649 - tel. e fax 0544 36871
e-mail: redazione@libroaperto.it

Web design: Excogita