Rivedi presentazione iniziale
Luigi Einaudi "Libertà Economiche" volume 3
NOVITA'

Uscita n. 56 Comunicato Stampa del 23 dicembre 2008

Il 55 di Libro Aperto, la rivistadi cultura liberaldemocratica diretta da Antonio Patuelli ed edita dallaomonima Fondazione è aperto dalla sezione “Europa in cammino” che affrontasoprattutto le tematiche della crisi finanziaria in atto, con saggi di RobertoTimo sulle origini e le risposte, di Sebastiano Bavetta sui nuovi confini fraStato e Mercato, di Camillo Venesio sugli sconvolgimenti finanziari e le bancheitaliane, di Beatrice Rangoni Machiavelli sulla democrazia economica dareinventare, di Fabio Scacciavillani sui mercati emergenti che soppianterannoWall Street, di Andrea Battistuzzi sulla crisi economica in USA e l’elezione diObama, di Luca Pierazzi sull’Europa dell’est ed il lato oscuro della globalizzazione, di FrancoDelneri con una originale lettura della crisi nei Balcani. Segue, nella rubrica“Letture e riletture” una riedizione di un saggio di Giovanni Malagodi sulsalvataggio della Banca Commerciale Italiana negli anni Trenta.

Nella sezione “Il tempo e lastoria” appaiono saggi di Tito Lucrezio Rizzo sulla recente esperienza cineseche dà ragione a Benedetto Croce e Luigi Einaudi; di Fabio Grassi Orsini sulpregiudizio antipartitico e la cultura moderata della restaurazione (conparticolare attenzione alle tesi di Tommaseo e Rosmini); di Antonio Patuellisull’eredità del Mondo, di Stefano Folli sui valori di Mario Pannunzio, diSandro Rogari su Pannunzio e “Il Mondo”, di Giovanni Russo sugli uomini del “Mondo”;di Cosimo Ceccuti su Mario Pannunzio e Giovanni Spadolini, di Paolo Bagnoli suPiero Gobetti e le ragioni della storia, di Livio Ghersi su Benedetto Croce nel1947 e la difesa della dignità dell’Italia vinta; di Beatrice RangoniMachiavelli sul genocidio dimenticato in Ucraina, di Luciano Contessi suisessant’anni di Costituzione della Repubblica.

Nella rubrica “Le garanzie”vengono pubblicati saggi di Francesco Gianni sulla composizione e le competenzedel Consiglio di amministrazione nel nuovo diritto societario e di RobertoCampisi sul giusto processo nel nuovo articolo 111 della Costituzione.

Nella Sezione “Libertàeconomiche” appaiono saggi di Gianni Baccarini e Andrea Villani sul prezzo deicereali; di Marco Bertoncini sulla preponderanza degli investimenti immobiliarie di Giovanni Tamburini sui Consorzi di Bonifica verso il riordino. Segue larubrica “Ricordi” con articoli di Pier Franco Quaglieni su Giovanni Guareschi acent’anni dalla nascita e di Alberto Mei del Testa su Manlio Ciardo.

Infine la rubrica “Uomini donne elibri” pubblica, fra gli altri, scritti di Raffaello Morelli su Islam elibertà, di Pietro Grilli di Cortona sulla questione nazionale e ilfederalismo, di Gianni Ravaglia sulla storia dei laici, di Romano Guzzinati suMax Ascoli, di Adalberto Scarlino, Giovanni Lugaresi, Giorgio Amadei ed altri.

Libro Aperto è diffuso esclusivamente inabbonamento: per informazioni tel. 0544.35549 – 0544.212649 – 0544.36871 anchefax; e-mail libroaperto@sira.it sito internet www.libroaperto.it

NOVITA'
5 per mille
FONDAZIONE LIBRO APERTO di Cultura Liberaldemocratica
via Corrado Ricci, 29 - 48121 Ravenna
tel. 0544 35549- 0544 212649 - tel. e fax 0544 36871
e-mail: redazione@libroaperto.it

Web design: Excogita