Rivedi presentazione iniziale
Luigi Einaudi "Libertà Economiche" volume 3
NOVITA'

Uscita n. 54 Comunicato Stampa del 9 ottobre 2008

Il numero 54 della serie nazionale di Libro Aperto, la rivista trimestrale dicultura liberaldemocratica diretta da Antonio Patuelli ed edita dalla omonimaFondazione, è aperto da un editoriale di Antonio Patuelli critico verso ilpragmatismo senza principi; segue la rubrica “Europa in cammino” con saggi diBeatrice Rangoni Machiavelli sulla pace armata nel Caucaso, di Franco Delnerisulle privatizzazioni in Serbia, di Giorgio Amadei sulla politica agricolacomunitaria riforma dopo riforma; di Luca Pierazzi sulle nuove opportunità disviluppo per l’agricoltura nell’Europa dell’Est. Segue la sezione “Le garanzie”con saggi di Raffaello Morelli sulla libertà individuale, le leggi e le regole,di Pietro Grilli di Cortona su Hobbes visto da Fisichella, di Paolo Mengolisull’immigrazione ed i “figli di seconda generazione”. La rubrica “Libertàeconomiche” pubblica un saggio di Ferruccio Fronzoni sul debito pubblico.

Molto nutrita la rubrica “Il tempo e la storia” con saggi di Luigi Compagnasull’anticomunismo liberale di Antonio Rosmini, di Pier Luigi Ballini su DeGasperi, la Ced e l’analisi dei riflessi politico-economici interni di GiovanniMalagodi; di Francesco Barbagallo su Francesco Saverio Nitti; di PierluigiBarrotta su Benedetto Croce e il cristianesimo, di Antonio Patuellisull’infamia delle leggi razziali settanta anni fa; di Fabio Fabbri sulla suastagione de “Il Mondo”; di Paolo Bagnoli sul Magistero civile di PieroCalamandrei; di Livio Ghersi su Ugo La Malfa e la democrazia repubblicana edancora di Antonio Patuelli col ricordo di Paolo Battistuzzi 10 anni dopo.

Nella rubrica “Uomini donne e libri” si segnalano fra gli altri scritti di PierluigiBarrotta sugli organismi a tutela della concorrenza del mercato e su GiuseppeMazzini democratico e riformista europeo, di Sauro Mattarelli sulla storiaavventurosa della rivoluzione romana del 1848 – ‘49, di Giovanni Lugaresi sulcarteggio Papini-Prezzolini, di Marco Bertoncini sull’occupazione italianadella Jugoslavia 1941 – 43, di Roberto Campisi sul pensiero giuridico dal mondoclassico al nuovo mondo, di Maria Adelaide Ceraolo ed Elisa Fabbri.

Libro Aperto è diffuso esclusivamente in abbonamento: per informazioni tel. 0544.35549– 0544.212649 – 0544.36871 anche fax; e-mail libroaperto@sira.it sito internet www.libroaperto.it

NOVITA'
5 per mille
FONDAZIONE LIBRO APERTO di Cultura Liberaldemocratica
via Corrado Ricci, 29 - 48121 Ravenna
tel. 0544 35549- 0544 212649 - tel. e fax 0544 36871
e-mail: redazione@libroaperto.it

Web design: Excogita