Rivedi presentazione iniziale
Luigi Einaudi "Libertà Economiche" volume 3
NOVITA'

Uscita n. 51 Comunicato Stampa del 20 dicembre 2007

Il n. 52 di Libro Aperto, la rivista di cultura liberaldemocraticadiretta da Antonio Patuelli ed edita dalla Fondazione Libro Aperto, è un numerospeciale di 132 pagine checontiene anche, come inserto redazionale, un DVD, curato da Antonio Graziani:si tratta del terzo DVD della collana sui “Padri della Patria”, promossa dallaFondazione Libro Aperto, che ha la finalità di rendere note insieme le immaginie le voci dei personaggi che hanno fatto crescere la Repubblica, sulla base difonti originali dell’Istituto Luce e delle Teche RAI.

Dopo Enrico De Nicola, Luigi Einaudi, Giuseppe Saragat, Benedetto Croceed Alcide De Gasperi, in questo nuovo DVD si possono conoscere i ragionamentidi Giovanni Malagodi e di Giovanni Spadolini da filmati originali d’epoca conprotagonisti i due statisti.

Il numero di Libro Aperto vede innanzitutto un saggio di Stefano Follidi presentazione e di commento del DVD su Malagodi e Spadolini; segue larubrica “Europa in cammino” con saggi di Beatrice Rangoni Machiavellisull’energia in Europa e di Giorgio Frankel sul Medio Oriente dopo la crisi diGaza del 2008. Segue la sezione “Libertà economiche” con saggi di SergioCeccuzzi sulle potenzialità di ripresa economica, di Antonio Miglio sulleiniziative delle Fondazioni di origine bancaria per il Sud, di Luca Pierazzisulla privatizzazione del sistema elettrico in Russia, di Giorgio Amadei sullariscoperta dell’agricoltura, di Corrado Sforza Fogliani per interventi decisisull’immobiliare. Quindi, nella rubrica “Le garanzie”, appaiono saggi diAntonio Patuelli sulle leggi elettorali della Repubblica, di GiuseppeMorbidelli sulla lezione di Giuseppe Guarino, di Venerino Poletti sullamedicina, fra organizzazione, insegnamento e ricerca, ed ancora di AntonioPatuelli sul cinquantenario del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoroed il sogno di Meuccio Ruini.

Nella rubrica “Il tempo e la storia” Paolo Bagnoli pubblica alcunelettere inedite di Eugenio Artom a Carlo Rosselli; seguono saggi di FabioGrassi Orsini su Benedetto Croce politico; di Gerardo Nicolosi sul Risorgimentoliberale e sul Mondo di Mario Pannunzio, di Desideria Pasolini dall’Onda suElena Croce, di Roberto Campisi sull’eredità del sessantotto quarant’anni dopo.Infine, nella rubrica “Uomini donne e libri”, appaiono fra gli altri articolidi Mario Montorzi sui rapporti fra Croce e Salvemini, di Sauro Mattarelli, diMarco Bertoncini, di Giovanni Lugaresi, di Cristina Campana e di Maria AdelaideCeraolo. Inoltre nella sezione “Letture e riletture” viene ripubblicato unarticolo di Giovanni Spadolini, originariamente edito nel 1958, nel qualevengono approfondite le peculiarità della tradizione liberale italiana daGiovanni Giolitti a Giovanni Malagodi.

Libro Aperto è diffuso esclusivamente in abbonamento: per informazionitel. 0544.35549 – 0544.212649 – 0544.36871 anche fax; e-mail libroaperto@sira.it; sito internet www.libroaperto.it

NOVITA'
5 per mille
FONDAZIONE LIBRO APERTO di Cultura Liberaldemocratica
via Corrado Ricci, 29 - 48121 Ravenna
tel. 0544 35549- 0544 212649 - tel. e fax 0544 36871
e-mail: redazione@libroaperto.it

Web design: Excogita