Rivedi presentazione iniziale
Luigi Einaudi "Libertà Economiche" volume 3
NOVITA'

Uscita n. 50 Comunicato Stampa del 16 ottobre 2007

Il numero 50 di Libro Aperto, la rivista di culturaliberaldemocratica diretta da Antonio Patuelli e pubblicata dalla omonimaFondazione è un “numero speciale” che contiene anche un inserto redazionale checonsiste in un DVD su Salvatore Valitutti, l’uomo di cultura che è stato ancheMinistro della Pubblica Istruzione, Presidente Internazionale della DanteAlighieri e del quale ricorre il centenario della nascita. Il DVD è statocurato da Margherita Ghinassi su testi di Antonio Patuelli, con la consulenzaeditoriale di Antonio Graziani.

La rivista è aperta da un editoriale di AntonioPatuelli sulle radici di normativa elettorale dell’antipolitica. Segue lasezione “Europa in cammino”, che è aperta da un saggio di Giorgio S. Frankel suEuropa e Medio Oriente. Segue l’articolo di Beatrice Rangoni Machiavelli sullapresidenza portoghese dell’Unione Europea. Quindi, nella rubrica “Il tempo e lastoria” vengono pubblicati saggi di Luigi Compagna e Giorgio Rebuffa su Tocqueville,un giudice da adire; di Giuseppe Fassino sulle rivelazioni sui governiGiolitti, di Fabio Grassi Orsini, nel cinquantenario della morte di GaetanoSalvemini; di Fabio Fabbri su Carlo Azeglio Ciampi Presidente patriota; diRoberto Campisi su Arabi e Islamici, di Gianni Ravaglia sull’Islam ed iltramonto dell’Europa dei lumi.

Nella sezione “Libertà economiche” appaiono saggidel Presidente dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas su Energia:liberalizzazioni ed integrazioni; di Fabio Scacciavillani sui mercatiinternazionali in bilico; di Luca Anselmi per migliorare le logiche direndicontazione dei bilanci pubblici verso i cittadini; di Ferruccio Fronzonisu energia ed ambiente, sfide etiche del terzo millennio; di Antonio Biancosulla nuova legge quadro sulle colture biologiche.

Nella sezione “Ricordi” vengono pubblicati saggi diAldo Piero Amati su Salvatore Valitutti, di Beatrice Rangoni Machiavelli suGaspare Barbiellini Amidei recentemente scomparso.

Inoltre dopo la rubrica “Uomini Donne e Libri”questo numero della rivista si conclude con la riedizione del saggio diBenedetto Croce col quale il filosofo recensì il volume “Le ideologiepolitiche” di Giovanni Malagodi.

Libro Aperto è diffuso esclusivamente inabbonamento: per informazioni tel. 0544.35549 – 0544.212649 – 0544.36871 anchefax; e-mail libroaperto@sira.it; sitointernet: www.libroaperto.it

NOVITA'
5 per mille
FONDAZIONE LIBRO APERTO di Cultura Liberaldemocratica
via Corrado Ricci, 29 - 48121 Ravenna
tel. 0544 35549- 0544 212649 - tel. e fax 0544 36871
e-mail: redazione@libroaperto.it

Web design: Excogita