Rivedi presentazione iniziale
Luigi Einaudi "Libertà Economiche" volume 3
NOVITA'

Uscita n. 49 Comunicato Stampa del ......

Il numero 49 di Libro Aperto (Aprile/Giugno) é apertodall'editoriale di Antonio Patuelli che sottolinea il rilievo delle produzioniculturali dello scrittore e giornalista Enzo Bettiza che ha appena compiuto 80anni e che fa parte dei Comitato Editoriale di Libro Aperto: a tale ricordo sicollega, appunto, il saggio di Gabriele Canè proprio sugli 80 anni di EnzoBettiza.

La rubrica “Europa in cammino” pubblica saggi di PierluigiBarrotta sul confronto fra l'Italia e la Gran Bretagna per l'Unione Europea; diBeatrice Rangoni Machiavelli sulla paralisi dell'Unione Europea; dei Presidentedell'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas Alessandro Ortis sulleprospettive per il sistema energetico europeo e per il contenimento deicambiamenti climatici; di Giovanna Cairella Del Basso sui problemiprevidenziali dell'Unione Europea.

Nella sezione “Il tempo e la storia” appaiono i saggi diCarlo Ghisalberti sulla Costituzione della Repubblica e la tradizione liberale;di Antonio Patuelli sugli scambi epistolari fra Benedetto Croce e l'editoreGiovanni Laterza; di Ernesto Paolozzi sulla famiglia Ferrara; di Ester Capuzzosu Eugenio Artom; di Guido Lenzi sulla cultura politica; di Roberto Campisisull'attualità di Hannah Arendt nel centenario della nascita.

Quindi nella rubrica “Libertà economiche” appaiono i saggi diCamillo Venesio su banchieri, banche e finanziarie nel Novecento; di VittorioLombardi sulle nuove prospettive dell'informatica bancaria; di Paolo Mengolisul ruolo sociale del volontariato; di Giorgio Amadei sulla politica agricolacomunitaria figlia dell'illiberalismo novecentesco; di Ferruccio Fronzoni sull'emarginazionedella scienza e della tecnica in Italia; di Corrado Sforza Fogliani sullariforma del catasto.

Nella sezione “Le garanzie” appaiono saggi di RaffaelloMorelli su “Non usare Dio in politica” e di Venerino Poletti sulla medicina inequilibrio.

Nella sezione “Ricordi” vengono pubblicati articoli di PierFranco Quaglieni sulla tradizione dei liberali piemontesi e di Marco Bertoncinisulla divisione delle carriere dei magistrati. Libro Aperto è concluso dallaconsueta rubrica “Uomini Donne e Libri”.

NOVITA'
5 per mille
FONDAZIONE LIBRO APERTO di Cultura Liberaldemocratica
via Corrado Ricci, 29 - 48121 Ravenna
tel. 0544 35549- 0544 212649 - tel. e fax 0544 36871
e-mail: redazione@libroaperto.it

Web design: Excogita