Rivedi presentazione iniziale
Luigi Einaudi "Libertà Economiche" volume 3
NOVITA'

Uscita n. 48 Comunicato Stampa del 24 aprile 2007

Il numero 48 di Libro Aperto, larivista di cultura liberaldemocratica diretta da Antonio Patuelli ed edita dallaomonima Fondazione, è un numero speciale di 132 pagine contenente anche un DVD,a cura di Antonio Graziani, su Benedetto Croce ed Alcide De Gasperi nelsessantesimo anniversario dell’Assemblea Costituente. Nel DVD sono contenutianche brani dell’epoca e filmati con la viva voce di Croce e De Gasperi. QuestoDVD è il secondo della collana “I Padri della Patria” e fa seguito a quellopubblicato lo scorso anno sui tre Presidenti della Repubblica, Enrico DeNicola, Luigi Einaudi e Giuseppe Saragat.

Il numero “cartaceo” di LibroAperto pubblica innanzitutto un articolo di Stefano Folli di presentazione,appunto, del DVD su Croce e De Gasperi. Quindi la rubrica “Europa in cammino”vede saggi di Antonio Patuelli sugli azionisti e i rischi di nazionalizzazionedella Banca d’Italia; di Antonio Miglio sulla Cassa Depositi e Prestiti frapassato e futuro; di Beatrice Rangoni Machiavelli sul progetto Europa e diGiovanna Cairella Del Basso sull’Europa anabolizzata.

Nella rubrica “Il tempo e lastoria” Giorgio Rebuffa ricorda Bruno Leoni liberale italiano, Paolo Bagnoliricostruisce l’Italia nuova di Michele Cifarelli; Maurizio Griffo ricordaNicola Matteucci discepolo di Federico Chabot; Alberto Lasagni approfondisce letematiche dei partigiani non più dimenticati.

Nella rubrica “Libertàeconomiche” Corrado Sforza Fogliani scrive sulla proposta ideologica direalizzare un catasto patrimoniale, mentre Giovanni Tamburini pubblica un saggio sullo zuccheroitaliano: “declino inevitabile o storia emblematica?”. Infine Enrico Castagnoliscrive un saggio sullo sviluppo delle piccole e medie industrie.

Nella rubrica “Le garanzie”appaiono saggi di Raffaello Morelli su “libertà per molteplici identità” e diEnrico Vizzardelli sull’avvocatura, l’ordine forense e le liberalizzazioni.

Nella Sezione “Territorio eambiente” appare la seconda parte del lungo saggio di Desideria Pasolinidall’Onda sui cinquant’anni nell’etica di Italia Nostra: le battaglie civili,la tutela ed il restauro. Quindi, a vent’anni dalla nascita del Ministerodell’Ambiente, come bilancio ed indicazione di prospettive, vengono pubblicatiscritti di Beppe Facchetti, Paola Ficco, Carlo Stagnaro, Riccardo Cascioli,Giorgio Russomanno, Paolo Tomasi, Paolo Palleschi.

Fra le “Letture e riletture”vengono pubblicati un articolo di Camillo Cavour del 1848 sulle leggielettorali ed uno di Vito Barboni su Lauro De Bosis e la tragica scomparsa delgiovane antifascista liberale.

Infine nella rubrica “Uominidonne e libri” appaiono numerosi scritti fra i quali quelli di LucianoContessi, di Marco Bertoncini sul centenario di Giosuè Carducci, di LucaPierazzi e di Giovanni Lugaresi.

Libro Aperto è diffusoesclusivamente in abbonamento: per informazioni tel. 0544.212649 – 0544.36871anche fax, e-mail libroaperto@sira.it, sito internet www.libroaperto.it

NOVITA'
5 per mille
FONDAZIONE LIBRO APERTO di Cultura Liberaldemocratica
via Corrado Ricci, 29 - 48121 Ravenna
tel. 0544 35549- 0544 212649 - tel. e fax 0544 36871
e-mail: redazione@libroaperto.it

Web design: Excogita