Rivedi presentazione iniziale
Luigi Einaudi "Libertà Economiche" volume 3
NOVITA'

Uscita n. 46 Comunicato Stampa del 25 ottobre 2006

Il numero 46 della serie trimestrale di respironazionale ed europeo di Libro Aperto, la rivista di cultura liberaldemocraticadiretta da Antonio Patuelli ed edita a cura della omonima Fondazione, è apertodalla rubrica, “Europa in Cammino” con un saggio di Luigi Compagna su “Europa eIslam”, seguito da un articolo dell’ambasciatore Guido Lenzi sulla politicaestera nazionale fra direttorii e multilateralismo; quindi appare uno scrittodel Presidente dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, AlessandroOrtis, su “Energia: il Libro verde della Commissione europea”.

Nella sezione “Libertà Economiche” viene pubblicatoun saggio di Roberto Timo sulle liberalizzazioni dei servizi.

Nella rubrica “Le Garanzie” viene pubblicato unsaggio di Venerino Poletti sui vecchi e nuovi diritti del cittadino malato;quindi appaiono scritti di Enzo Palumbo sullo “spirito costituente”, diBeatrice Rangoni Machiavelli sulle qualità femminili oggi al potere, un lungosaggio di Roberto Campisi sul califfato e la donna nell’Islam. Quindi unarticolo di Andrea Battistuzzi sulle libertà nella rete televisiva e uno diFranco Chiarenza su “Rai: superare le spartizioni si può”.

Nella sezione “Il Tempo e la Storia” vienepubblicato un saggio di Gianni Ravaglia sulla riscoperta del liberalismo ed unarticolo di Corrado Sforza Fogliani dal titolo “A 80 anni dalla morte diGobetti c’è ancora spazio per l’elogio dell’intransigenza e la lotta allafacilità?”

Nella rubrica “Uomini donne e libri” vengono fra glialtri pubblicati articoli di Camillo Venesio sulla storia dell’AssociazioneBancaria Italiana, di Ernesto Paolozzi su “Idealisti all’indice” e su“Benedetto Croce filosofo della complessità”, di Gianni Ravaglia sulle letteredi Ugo La Malfa a Leone Cattani.

Infine nella sezione “Letture e Riletture” vengonopubblicati una lettera di Albert Einstein a Benedetto Croce (e la risposta delfilosofo) ed un lungo saggio di Luigi Einaudi sulle banche in Italia.

Libro Aperto è diffuso esclusivamente in abbonamento:per informazioni tel. 0544.35549 – 0544.212649 – 0544.36871 anche fax; e-mail libroaperto@sira.it; sito internet www.libroaperto.it

NOVITA'
5 per mille
FONDAZIONE LIBRO APERTO di Cultura Liberaldemocratica
via Corrado Ricci, 29 - 48121 Ravenna
tel. 0544 35549- 0544 212649 - tel. e fax 0544 36871
e-mail: redazione@libroaperto.it

Web design: Excogita