Rivedi presentazione iniziale
Luigi Einaudi "Libertà Economiche" volume 3
NOVITA'

Uscita n. 42 Comunicato Stampa del 11 ottobre 2005

Il numero 42 di Libro Aperto, la rivista di culturaliberaldemocratica diretta da Antonio Patuelli ed edita dalla omonimaFondazione, è aperto, nella rubrica “Europa in Cammino”, da un saggio di LuigiCompagna sull’evoluzione del processo di pace fra Israele ed i palestinesi,anche con la riedizione anastatica di un articolo lungimirante e quasiprofetico del grande costituzionalista e statista Francesco Ruffini, pubblicatonel 1920 sul Corriere della Sera. Segue una riflessione di Beatrice RangoniMachiavelli sulla necessità di realizzare una rivoluzione energetica perl’Unione Europea.

La sezione “Libertà economiche” è particolarmente nutrita e contiene un saggio diGaleazzo Scarampi sulle banche nel mercato globale; un lungo articolo di FabioScacciavillani sulle banche centrali e le strategie di comunicazione;un’approfondita riflessione di Giorgio Amadei sull’esperienza dell’euro: unprimo bilancio fra speranze e illusioni; un articolo di Antonio Gennai a favoredell’aumento della concorrenza nei mercati ed uno di Corrado Sforza Foglianidal titolo “Toglieteci l’ICI”.

Nella rubrica “Le garanzie” vengono pubblicati saggi diAndrea Battistuzzi sui servizi pubblici televisivi e di Guido Di Massimo su<>.

Nella sezione “Il tempo e la storia” appare un saggio di Fabio Fabbri su “SandroPertini, il Presidente” e, nell’ambito delle iniziative per il bicentenariodella nascita di Alexis de Tocqueville, una riflessione di Maner PandolfiniBarberi su Tocqueville e la rivoluzione del 1848.

Chiude l’ampio fascicolo, come di consueto, la rubrica “Uomini donne e libri”.

LibroAperto è diffuso esclusivamente in abbonamento: per informazioni tel.0544.35549 – 0544.212649 – 0544.36871 anche fax; e-mail libroaperto@sira.it; sitointernet www.libroaperto.it

NOVITA'
5 per mille
FONDAZIONE LIBRO APERTO di Cultura Liberaldemocratica
via Corrado Ricci, 29 - 48121 Ravenna
tel. 0544 35549- 0544 212649 - tel. e fax 0544 36871
e-mail: redazione@libroaperto.it

Web design: Excogita