Rivedi presentazione iniziale
Luigi Einaudi "Libertà Economiche" volume 3
NOVITA'

Uscita n. 40 Comunicato Stampa del 18 aprile 2005

Il n. 40 di Libro Aperto, la rivista trimestrale dicultura liberaldemocratica diretta da Antonio Patuelli ed edita a cura dellaomonima Fondazione, è un numero veramente speciale che, al tempo stesso, escein occasione del venticinquennale della rivista originariamente diretta daGiovanni Malagodi e del decennale delle nuove edizioni, attualmente attive edin grande sviluppo.

Questo numero, di 96 pagine, è aperto da Antonio Patuelli che approfondisce le potenzialità della neo costituita FondazioneLibro Aperto – di cultura liberaldemocratica e del nuovo Comitato Editorialedella rivista.

Nella rubrica “Europa in Cammino” Beatrice Rangoni Machiavelli affronta “la questione turca”, il russo Grigory Yavlinsky approfondiscele tematiche dell’informazione nella nuova Russia, Alessandro Ortis, Presidentedell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, affronta la liberalizzazionedel settore energetico in Europa mentre Pietro Grilli di Cortona pubblica unsaggio sull’allargamento dell’Unione Europea, l’identità ed il futurodell’Europa.

Nella sezione “Il tempo e la storia” l’ex ministroFabio Fabbri pubblica un saggio sulla genesi della democrazia nei taccuini diguerra di Benedetto Croce (1943-1945), mentre Roberto Campisi traccia unprofilo degli ideali europei.

Nella rubrica “Libertà Economiche” vengonopubblicati saggi di Ferruccio Fronzoni sui problemi e sulle prospettive dellagrande industria in Italia e di Gian Luca Bandini sulla direzione ed ilcoordinamento delle holdings nel nuovo diritto societario.

Nella sezione “Ricordi” Luigi Compagna approfondiscel’atlantismo e l’europeismo in De Gasperi, Eugenio Bigini analizza il pensierodi Giuseppe Mazzini e il rapporto al liberalismo democratico mentre Aldo Amatiricorda la nascita, cinquant’anni fa, della rivista “Nord e Sud”, animata da ungruppo di illuminati meridionalisti guidati da Francesco Compagna.

Inoltre, nella rubrica “Uomini donne e libri”vengono pubblicate diverse recensioni fra le quali una di Antonio Patuelli sulprimo volume (1901-1910) del carteggio fra Benedetto Croce e Giovanni Laterza.

Infine vengono pubblicate tutte le copertine deinumeri di Libro Aperto di questo decennio e la prima originale del 1980.

Libro Aperto è diffuso esclusivamente in abbonamento:per informazioni tel. 0544.35549 – 0544.212649 oppure 0544.36871 anche fax;e-mail libroaperto@sira.it; sitointernet www.libroaperto.it

NOVITA'
5 per mille
FONDAZIONE LIBRO APERTO di Cultura Liberaldemocratica
via Corrado Ricci, 29 - 48121 Ravenna
tel. 0544 35549- 0544 212649 - tel. e fax 0544 36871
e-mail: redazione@libroaperto.it

Web design: Excogita