Rivedi presentazione iniziale
Luigi Einaudi "Libertà Economiche" volume 3
NOVITA'

Uscita n. 38 Comunicato Stampa del 24 settembre 2004

Il n. 38 della serie nazionale di Libro Aperto, larivista trimestrale di cultura liberaldemocratica diretta da Antonio Patuelli,è aperto dalla rubrica “Ricordi” che contiene un saggio del Presidente della Camera dei Deputati, Pier Ferdinando Casini, su “L’eredità culturale e politica di Giovanni Spadolini adieci anni dalla scomparsa”. Segue un saggio di Luigi Compagna su “Spadolini fra Benedetto Croce eGiovanni Giolitti”.

Nella rubrica “Europa in cammino” appaionoriflessioni di Pier Virgilio Dastoli su “Limiti e opportunità della nuovaCostituzione Europea” e di Beatrice Rangoni Machiavelli su “L’Unione Europeacon 25 popoli”.

Nella sezione “Libertà economiche” Giorgio Amadeipubblica un saggio su “Agricoltura e politica agraria dopo l’accordo WTO diGinevra” e Corrado Sforza Fogliani uno scritto su “Il confronto delle imposte,oramai, è fra ceti produttivi e classe parassitaria”.

Nella rubrica “Le garanzie” appaiono saggi diRaffaello Morelli su “Scienza, individui e collettività: il metodo liberale” edi Roberto Campisi su “La Democrazia in America” di Alexis de Tocqueville.

Nella sezione “Il tempo e la storia” appaiono saggi di Savino Melillo sulla riforma della scuola di Giovanni Gentile, di Marco Bertoncini su Gentile stesso 60 anni dopo la morte e di Franco Chiarenza sullivello attuale della “cultura generale”.

Infine, nella sezione “Uomini donne e libri” appaiono fra gli altri un’ampia recensione di Gianni Ravaglia sui “Diari1934-38” di Michele Cifarelli, e vengono pubblicati scritti di Antonio Patuelli su “Giuseppe Maranini e la Costituzione degli Stati Uniti d’America” e su “Stefano Jacini e la classe politica liberal-cattolica ottocentesca”.

Libro Aperto è diffuso esclusivamente in abbonamento: per informazioni tel. 0544/212649 oppure 0544/36871 anche fax;e-mail libroaperto@sira.it; sitointernet www.libroaperto.it

NOVITA'
5 per mille
FONDAZIONE LIBRO APERTO di Cultura Liberaldemocratica
via Corrado Ricci, 29 - 48121 Ravenna
tel. 0544 35549- 0544 212649 - tel. e fax 0544 36871
e-mail: redazione@libroaperto.it

Web design: Excogita