Rivedi presentazione iniziale
Luigi Einaudi "Libertà Economiche" volume 3
NOVITA'

Uscita n. 37 Comunicato Stampa del 19 luglio 2004

Il n. 37 di Libro Aperto, la rivista trimestrale dicultura liberaldemocratica diretta da Antonio Patuelli, è aperto da un saggiodi Giulio Andreotti su Giovanni Malagodi italiano ed europeo nel centenariodella nascita; segue una riflessione di Beatrice Rangoni Machiavelli sugliinsegnamenti di Malagodi per un liberalismo in un mondo globale.

Nella sezione “Ricordi” Antonio Patuelli pubblica unlungo saggio, anche autobiografico, su Giovanni Spadolini mancato Presidente della Repubblica, nell’imminenza della ricorrenza del decennale della morte di Spadolini.

Nella sezione “Europa in cammino” appare un saggio di Roberto Campisi sull’Europa unita e sull’identità attuale dell’ordinamento giuridico italiano.

Nella sezione “Libertà economiche” appaiono un saggio di Lorenzo Infantino sulle scienze sociali tra economia e diritto nel pensiero di Bruno Leoni; un articolo di Corrado Sforza Fogliani sul catasto ai Comuni; un saggio di Ferruccio Fronzoni sull’internazionalizzazione della proprietà e la delocalizzazione delle attività ed il futuro dell’Eni; uno scritto di Alessandro Capocchi sui cambiamenti nel settore pubblico ed un articolo di Corrado Sforza Fogliani su una proposta americana di riduzione della spesa locale.

Nella sezione “Il tempo e la storia” Giovanni Orsini anticipa alcune scoperte che stanno emergendo dal riordino delle carte di Giovanni Malagodi.

Infine nella sezione “Uomini donne e libri” appare fra gli altri una recensione di Antonio Patuelli su “Bonapartismo, esaismo e crisi della società – Luigi Napoleone ed il colpo di Stato del 1851”.

Libro Aperto è diffuso esclusivamente inabbonamento: per informazioni tel. 0544/212649 oppure 0544/36871 anche fax;e-mail libroaperto@sira.it; sitointernet www.libroaperto.it

NOVITA'
5 per mille
FONDAZIONE LIBRO APERTO di Cultura Liberaldemocratica
via Corrado Ricci, 29 - 48121 Ravenna
tel. 0544 35549- 0544 212649 - tel. e fax 0544 36871
e-mail: redazione@libroaperto.it

Web design: Excogita