Rivedi presentazione iniziale
Luigi Einaudi "Libertà Economiche" volume 3
NOVITA'

Uscita n. 36 Comunicato Stampa del 28 aprile 2004

Il numero 36 di Libro Aperto, la rivista di cultura liberaldemocratica diretta da Antonio Patuelli, è aperto, nella rubrica “Europa in cammino”, da un saggio di Pier Luigi Barrotta su “Il velo della discordia e la Francia”; segue una riflessione di Beatrice Rangoni Machiavelli sulla presidenza irlandese dell’Unione Europea, la Costituzione europea e l’allargamento.

Nella rubrica “Libertà economiche” appare uno studio di Roberto Timo su “La Cina e la sfida agli imprenditori italiani”, quindi viene pubblicato un articolo di Aldo Amati sui nuovi modelli comportamentali in economia.

Nella rubrica “Le garanzie” appare un articolo diCorrado Sforza Fogliari dal titolo “Ma perché si è abolito il reato di mendaciobancario?”; quindi appare uno studio di Galeazzo Scarampi sulla medicalizzazione del proibizionismo.

Nella rubrica “Ricordi” vengono pubblicati scrittidi Gaspare Barbiellini Amidi su Giovanni Malagodi, di Fabio Fabbri sulla mitezza e umanità di Norberto Bobbio, di Antonio Patuelli sulla formazione diUgo La Malfa, di Pier Ugo Montorzi su Pompeo Biondi.

Nella rubrica “Il tempo e la storia” viene pubblicata la seconda ed ultima parte dello studio di Lorenzo Infantino su“Ludwig Von Mises e le scienze sociali del ventesimo secolo”; quindi appare un saggio di Roberto Campisi di approfondimento del Corano.

Nella rubrica “Uomini donne libri” si segnala fra l’altro un articolo di Giovanni Lugaresi su “Mondo Candido” di Giovannino Guareschi.

Libro Aperto è diffuso esclusivamente inabbonamento: per informazioni tel. 0544/212649 oppure 0544/36871 anche fax;E-Mail libroaperto@sira.it sito internetwww.libroaperto.it

NOVITA'
5 per mille
FONDAZIONE LIBRO APERTO di Cultura Liberaldemocratica
via Corrado Ricci, 29 - 48121 Ravenna
tel. 0544 35549- 0544 212649 - tel. e fax 0544 36871
e-mail: redazione@libroaperto.it

Web design: Excogita