Rivedi presentazione iniziale
Luigi Einaudi "Libertà Economiche" volume 3
NOVITA'

Uscita n. 17 Comunicato Stampa

Il numero 17° diLibro Aperto (Aprile/Giugno) pubblica nella rubrica “Europa in Cammino” ilsaggio del Commissario europeo Mario Monti sul mercato finanziario unicoeuropeo. Segue un saggio di Beatrice Rangoni Machiavelli, Presidente delComitato Economico e Sociale europeo, su una nuova e più profonda integrazionecomunitaria.
Nella sezione “IlTempo e la Storia” Stefano Folli ricorda Pannunzio e il Mondo 50 anni dopo,mentre Tommaso E. Frosini approfondisce le caratteristiche della “terribile”Costituzione di Weimar; infine Giovanni Lugaresi ripercorre l'esperienza diGiovanni Guareschi.
Nella sezione“Libertà Economiche” Gianni Ravaglia affronta le tematiche dell'Europa allasoglia del XXI secolo e la scelta tra collettivismo e democrazia liberale, mentreFerruccio Fronzoni approfondisce le tematiche di sviluppo ed occupazione inItalia - consuntivi, analisi, previsioni.
Nellasezione “Le Garanzie” appare un saggio di Luigi Compagna su “Costituzionalismoliberale e riconoscimento dei partiti” ed un saggio di Teodoro Klitsche de laGrange sul tema “Dalla laicità della politica allo Stato di diritto”, mentreAntonio Schiro e Marielena Berra approfondiscono le tematiche dell'immigrazioneoggi.
Nellasezione “Uomini Donne e Libri appaiono scritti in particolare su “L'Unionemonetaria nel Rinascimento - I' “Alitinonfo” di Gasparo Scaruffi per il duced'Este” e di M. Adelaide Ceraolo su “Una pioniera del femminismo italianoGabriella Spalletti Rasponi”.
Il numero di LibroAperto si conclude con la recensione che Benedetto Croce scrisse sul volume “Leideologie politiche” del giovane Malagodi, recentemente ristampato inanastatica proprio da Libro Aperto.

NOVITA'
5 per mille
FONDAZIONE LIBRO APERTO di Cultura Liberaldemocratica
via Corrado Ricci, 29 - 48121 Ravenna
tel. 0544 35549- 0544 212649 - tel. e fax 0544 36871
e-mail: redazione@libroaperto.it

Web design: Excogita